10 mesi di tagli alla difesa del suolo, al monitoraggio sismico, alla messa in sicurezza edilizia scolastica.
Bonelli: governo reintegri 510 milioni tagliati in un anno alla difesa del suolo, al monitoraggio sismico, alla messa in sicurezza delle scuole. Emblematica la soppressione del fondo per il monitoraggio del rischio sismico. I cittadini devono conoscere questi dati. In 10 mesi di governo son stati realizzati tagli alla difesa del suolo, alla prevenzione sismica, alla messa insicurezza del patrimonio edilizio scolastico e al risanamento del patrimonio monumentale. Con soli tre provvedimenti, decreto 112, decreto Gelmini e legge finanziaria, sono stati tagliati oltre 510 milioni di euro. Con questi dati vogliamo fare un' operazione verità. Non per irresponsabilità ma per grande senso di responsabilità e di amore nei confronti del nostro paese e del suo popolo, sarebbe bene che questi dati possano essere conosciuti dagli italiani affinchè le politiche di difesa del territorio e della popolazione cambino radicalmente nel nostro Paese. Non aggiungo nessun altro commento perchè eloquenti sono i punti che qui di seguito vengono riporatti a dimostrazione analitica dei tagli apportati.
A)Soppresso con il decreto 112/2009 il fondo per il monitoraggio sismico previsto dalla legge 244/2007 art. 2 comma 329 per un totale di 4,5 milioni di euro. La norma prevedeva "la prosecuzione delle attività di monitoraggio del rischio sismico attraverso l'utilizzo di tecnologie scientifiche integrate dai fattori di rischio delle diverse aree del paese."
B)Ridotti da 510 milioni di euro a 270 milioni di euro i fondi per la difesa del suolo. Fondi previsti dalla legge Finanziaria n.244/2007 art.2 comma 321, e ridotti drasticamente dall'ultima finanziaria.
C)Soppressi, con decreto 112/2009, i finanziamenti di 151milioni di euro destinati alla prevenzione e difesa suolo della Sicilia e della Calabria.
D)Soppresso, con legge finanziaria ultima, fondo 1 milione di euro per attuazione piani di difesa suolo.
E)Soppresso, con decreto 112/2009, fondo di 45 milioni di euro per ripristino paesaggio previsto da art.2 comma 404 della legge finanziaria n.244/2007.
F) Soppresso, con decreto 112/2009, fondo di 15 milioni dieuro per difesa suolo piccoli comuni, previsto da art.2 comma 331 legge 244/2007.
G)Ridotti di 22, 8 milioni di euro i fondi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici rispetto ad un fondo generale di 100 milioni di euro istituito con leggefinanziaria n 244/2007 art. 1 comma 625. L'articolo 7-bis, aggiunto al decreto legge 137/2008 (decreto Gelmini), apre una nuova partita. Voluto dal ministro dell'istruzione, MariaStella Gelmini, esso rifinanzia il piano antisismico, individuando uno stanziamento pari al 5% -e non più 10%- del piano per le grandi infrastrutture, come previsto nei precedenti piani. Questa norma applica una riduzione del 5%degli stanziamenti mentre il precedente piano aveva avuto uno stanziamento di 500 milioni di euro sulla base del 10%. E' abbastanza chiaro che ci troviamo di fronte ad una forte riduzione che allo stato attuale non è possibile quantificare.
H)Soppresso fondo di 30 milioni di euro per il risanamento e conservazione del patrimonio monumentale e dei siti Unesco previsto con legge finanziaria 244/2007 art.1 comma 443. Questi sono i dati l'Italia deve cambiare registro perchè questa politica di tagli a politiche strategiche per la sicurezza nazionale non solo devono cessare ma questi fondi sono la vera priorità con cui costruire anche quella ripresa economica di cui tanto si parla.
Il governo deve fare di tutto per reintegrare questi fondi.
Angelo Bonelli
ex-capogruppo Verdi Camera
Nessun commento:
Posta un commento