mercoledì 17 dicembre 2008

Legge anti-veleni Regione Puglia

"Norma a tutela della salute, dell'ambiente e del territorio: i limiti alle emissioni in atmosfera di policlorodibenzodiossina e policlorodibenzofurani".
Una legge di appena 4 articoli ma così forti da salvare la Puglia, Taranto, dalla diossina.
Il 16 dicembre, il Consiglio Regionale ha approvato questa legge in maniera quasi bipartisan. Una legge che salva la Puglia e Taranto dai veleni immessi nell'ambiente. Veleni immessi dall'Ilva: lo stabilimento siderurgico più grande e inquinante d'Europa.
La svolta è arrivata. E la Puglia può finalmente iniziare a sperare.
Un bel regalo di Natale per la Regione e per Taranto.
Con questa legge, come ha sottolineato il nostro Presidente Vendola, cambia la storia d'Italia. Questa legge dà tributo alla voglia di riscatto del popolo di Taranto e a tutto il popolo inquinato che ogni giorno cerca il coraggio per non arrendersi a quelle compatibilità economiche che vengono invocate per non cambiare nulla.
Questa è la dimostrazione di come insieme si può rompere il muro della rassegnazione!

2 commenti:

  1. Complimenti per il nuovo spazio.
    Iniziamo subito a dire: se questo è un aspetto del Federalismo, ben venga! Era già previsto dalla nostra Costituzione, portarlo avanti è un dovere, nonostante le derive di Bossi!
    Lomelo e Vendola hanno dimostrato, insieme alla rete di associazioni tarantine, che si può decidere nonostante il ricatto della norma nazionale e quella occupazionale, brandita come una clava dal fronte imprenditoriale e da quello politico ad esso sudditato. E' una risposta forte anche a quelle forze politiche di sinistra ( ma a sinistra che vuol dire? a sinistra di che?) che del ricatto occupazionale ne hanno fatto una necessità esistenziale verso gli stessi lavoratori!
    Adesso questa legge regionale bisogna attuarla e difenderla!
    Questo sì è un regalo di Natale.

    RispondiElimina
  2. Ben detto!
    Hai voglia ad aspettare Riva!

    RispondiElimina