domenica 14 dicembre 2008

Ri-generazione Verde



Si è concluso anche a Monopoli il percorso di elezioni dei quadri dirigenti del partito dei Verdi per la Pace. Al termine dell'assemblea comunale, svoltasi il 13 dicembre 2008, sono stati eletti i coordinatori (a livello cittadino) del partito e il Presidente Cittadino, nel segno di un forte rinnovamento, non solo anagrafico, nella continuità.
Di seguito, i nomi del gruppo dirigente dei Verdi di Monopoli:
· Presidente Cittadino: ing. Giuseppe DELEONIBUS
· Componenti: arch. Gianfranco RECCHIUTO (vice – Presidente)
dott.ssa Angela CIACCIA
dott.ssa Francesca PALMITESSA
dott. Tullio TORRE
sig. Mariano D’ERRICO
Per rendere più efficace l’azione di opposizione e di ricostruzione del consenso in città il nuovo Presidente ha proposto la creazione di gruppi con rispettivi responsabili per seguire più da vicino e secondo le proprie competenze alcune problematiche e settori amministrativi. A tal proposito ha nominato:
· Referente politiche ambientali e del territorio, protezione civile: ing. Giuseppe DELEONIBUS
· Referente tesoreria: sig. ra Mina LAMANNA
· Referente tesseramento, rapporti con le imprese e con le Istituzioni: dott. Tullio TORRE
· Referente bilancio, lavoro, politiche dell’inclusione e tutela del consumatore: dott.ssa Francesca PALMITESSA
· Referente bioetica, sanità e diritto alla salute: dott.ssa Angela CIACCIA
· Referente urbanistica, lavori pubblici, infrastrutture, viabilità e centro storico: arch. Gianfranco RECCHIUTO
· Referente per la promozione dei diritti di cittadinanza: dott.ssa Agnieszka Malgorzata JASINSKA
· Referente politiche sociali, famiglia e infanzia: sig. ra Ester Karin CIACCIA
· Referente diritti civili e libertà pubbliche, associazionismo, terzo settore e solidarietà: sig. ra Angela LACENERE
· Referente agricoltura e pesca: sig. Cosimo DELEONIBUS
· Referente cultura, sapere, formazione e politiche per la gioventù: sig.ra Lavinia TORRE
· Referente turismo, sport e spettacolo: sig.ra Dolores PEPE
· Referente rapporti con i quartieri e le contrade: sig. Salvatore Silvio TALLARICO
· Referente tutela diritti degli animali: sig. Mariano D’ERRICO
· Referente per la comunicazione: sig. Francesco DILEO
L'assemblea riunitasi sabato 13 dicembre 2008, presso la Sala “Don Paolo Forleo”, in seduta plenaria, ha eletto Presidente Cittadino Giuseppe Deleonibus, 28 anni, ingegnere per l'ambiente e il territorio, uno dei volti nuovi.
Durante l’assemblea è stato lanciato anche il blog del partito: si tratta di una piattaforma informativa e interattiva con la quale il partito intende stabilire una connessione costante con la città.
Il novo Presidente Cittadino ha anche lanciato l’idea del “Centro per il Benessere e l’Orientamento dei Cittadino” (CE.B.O.C.), un centro aperto una volta a settimana presso la sede del Partito in Via Ten. Vacca,10, in cui un membro del Partito metterà a disposizione le sue specifiche competenze e orienterà i cittadini sulle soluzioni possibili per la risoluzione dei problemi legati alla macchina amministrativa, alle indigenze, alle soluzioni tecniche nei vari settori (energia, agricoltura, pesca, diritto al lavoro, fiscalità, aspetti legali,…). Il CE.B.O.C. sarà un servizio integrato di informazione e orientamento per il cittadino, organizzato in modo da costituire:
- uno sportello informativo;
- un servizio di orientamento e consulenza personalizzato;
- uno strumento di comunicazione tra Comune e comunità locale.
Grande soddisfazione espressa dai delegati dell’assemblea comunale, per il grado di rinnovamento imboccato con questo passaggio. La stessa assemblea è composta in buona parte da giovani alle soglie dei 30 anni, avvicinatisi per la prima volta alla politica attiva.
Il neo Presidente, nel suo breve discorso di insediamento, ha sottolineato la delicatezza del momento politico e la necessità di indirizzare l’attività del partito e della nuova classe dirigente verso due priorità:
1) la ricostruzione, anche a Monopoli, del partito dei Verdi e, soprattutto, insieme alla società civile monopolitana, per far sì che i Verdi siano davvero un partito nuovo, destinato a cambiare il panorama politico in modi che forse oggi non si riesce neppure a prevedere del tutto;
2) la realizzazione di una opposizione netta e decisa ma non “minoritaria”. Una opposizione che si deve porre il problema di una prospettiva di governo, una opposizione costruttiva, credibile, responsabile e affidabile, che di volta in volta deve proporre delle alternative reali e concrete e che deve costruire le condizioni per un recupero dei consensi al partito, dialogando con le forze produttive della città, con i professionisti, gli artigiani, gli imprenditori, i commercianti, i giovani, tutte categorie socio-economiche che negli ultimi anni si sono allontanate dai Verdi.
I Verdi si porranno come punto di riferimento delle esigenze, delle richieste, delle necessità che vengono dai quartieri della città, cercando di costruire delle reti di relazioni (dei network) tali da ricostruire un rapporto solido con i cittadini che hanno a che fare con problemi anche banali e di ordinaria amministrazione.
Innanzitutto ringrazio con affetto la dott.ssa Francesca Palmitessa, Presidente uscente, per il lavoro e la passione politica che l'hanno contraddistinta in questi anni di dirigenza politica.
I Verdi
– aggiunge Deleonibus – sono una forza nuova che guarda dove i valori e la passione sono sempre stati, tra la gente. E’ un partito dove le molte idee che convivono dovranno trovare una sintesi. Sul piano della società civile saranno intraprese iniziative sui temi che, ovviamente, interessano più da vicino il nostro territorio, ambiente,agricoltura, sanità, turismo. L’obiettivo è portare avanti un progetto comune fatto di concretezza e partecipazione per dare a questo partito un'immagine e una voce diversa, quella delle diverse realtà sociali che compongono il nostro territorio.
La partecipazione è il primo valore che ci impegniamo a perseguire.
Testimonianza incontrovertibile che i cittadini intendono riappropriarsi della politica attraverso la loro partecipazione diretta è il fatto che nella stessa nostra assemblea sono molte le persone nuove, provenienti dalle esperienze dei movimenti, delle professioni, delle attività economiche e sociali, che si sono dichiarati disponibili a dare il loro contributo di intelligenza, di competenza, di fantasia al servizio dei Verdi di Monopoli. Ed è rilevante anche il numero di giovani che si sono mobilitati per assicurare l'elezione di loro coetanei in questa assemblea.
Ci impegniamo formalmente a mantenere i Forum tematici dei Verdi come strumento di confronto e di proposta, essenziali per la compilazione del programma elettorale, a mantenerli attivi anche dopo le elezioni, dando vita ad un luogo dove sia possibile recuperare pienamente l'indispensabile rapporto tra chi amministra e i cittadini.
Il nostro partito ha a disposizione una grande ricchezza di competenze, di capacità e di esperienze, tra le quali si è scelto per la guida del partito stesso e per i compiti che ci impegniamo a conquistare nella vita amministrativa della città. E' un partito "nuovo" dove le regole sono comuni e condivise, dove si possono formare maggioranze e minoranze su problemi e su orientamenti, dove non esistono esclusioni preconcette ma si sa discutere.
E' un partito nuovo con organismi dirigenti e strumenti di lavoro composti per metà da uomini e da donne, dove i giovani, che hanno dato prova delle loro capacità, rivestiranno ruoli importanti.
Un partito dove sarà comunque indispensabile il contributo di tutte le esperienze, capaci di interpretare i bisogni dei cittadini e tradurli in soluzioni per l'intera città.
Occorre lasciarci alle spalle questa fase ed iniziare subito a lavorare sul territorio, in vista dei prossimi imminenti appuntamenti –
ha detto Deleonibus – primo tra tutti la campagna elettorale per le elezioni europee e provinciali di primavera, facendo nostro il motto di un leader della sinistra: “Si può fare, si possono vincere”. I Verdi rinascono a Monopoli con una notevole dose di rinnovamento e con molto entusiasmo: dovremo essere tutti capaci di non disperdere, anzi di far fruttare questi segnali positivi. Dobbiamo costruire un partito radicato nel territorio, che sia espressione di una visione complessiva del mondo e del nostro paese, capace di esprimere una forte e rinnovata direzione politica, anche a livello locale, alla luce del proprio profilo politico, culturale e programmatico”.
"Il vero problema non è come io porti avanti il partito - ha detto Deleonibus - ma è come il partito porti nelle sedi opportune i reali problemi dei cittadini. Il nostro obiettivo non è fermarci alla solita campagna elettorale, ma è quello di fare movimento, ritornare nelle strade, nei mercati, perché è lì che veramente stanno i ceti sociali ed è lì che si posso sicuramente acquisire i valori e i principi. Io a Monopoli ci sono nato e ci voglio restare, come altri tantissimi giovani. Cercheremo, infatti, di dare un ruolo a questi giovani che porteranno entusiasmo in città".

Nessun commento:

Posta un commento