lunedì 5 gennaio 2009

Incontro con gli ambulanti di Piazza XX Settembre


La vicenda del mercato di piazza XX Settembre è l’esempio più lampante di una politica troppo debole per scegliere e troppo arrogante per dialogare, con il drammatico risultato che è sotto gli occhi di tutti.
A nove mesi dalle elezioni, dunque, l’amministrazione Romani si ritrova ad affrontare il primo vero scontro con i cittadini o almeno una parte importante, soprattutto per l’economia e a dover scegliere se fare un passo indietro oppure andare avanti a testa bassa.
Sotto accusa, in particolare, la mancanza di dialogo e confronto con il palazzo.
Questi comportamenti non rispecchiano i propositi espressi in campagna elettorale e non soddisfano le aspettative degli ambulanti di piazza XX Settembre, né tantomeno la speranza, in cui hanno davvero creduto, di far rifiorire insieme il commercio della nostra splendida cittadina. Il sindaco continua a vantarsi di avere un ottimo dialogo con la città, ma non è così, e la gestione del caso mercato ne è la più evidente dimostrazione.
Il commercio del nostro Comune ha bisogno di serenità - aveva detto Romani-. L’episodio del mercato giornaliero, con il malcontento dei commercianti ambulanti è il chiaro indicatore di un malessere generalizzato che nasce dalla mancanza di un disegno complessivo in materia da parte della giunta.
Meno male che dovevano essere tutti d’accordo.
A qualche giorno dall’entrata in vigore, l’ordinanza di (ri)apertura al traffico delle strade perimetrali a piazza XX Settembre viene impallinata da commercianti, artigiani e piccole imprese. Se Romani parla di «misure tutto sommato blande», ribadendo che «da qualche parte bisogna pur cominciare per perseguire l’interesse generale», noi Verdi insieme agli ambulanti promettiamo battaglia e chiediamo una serie di deroghe: cominciando dalla sospensione dell’apertura di quelle strade perimetrali.
Siamo pronti a forme di protesta clamorose!
Oggi più che mai acquista, quindi, importanza l´incontro previsto l’8 gennaio 2009 alle 18,30 presso la sede dei Verdi per la Pace (Via Ten. G. Vacca, 10 a Monopoli). Durante l’incontro sarà costituito un tavolo di lavoro tecnico tra Partito dei Verdi per la Pace e commercianti ambulanti di piazza XX Settembre per discutere delle iniziative da intraprendere. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione che consenta lo svolgimento del mercato senza penalizzare in alcun modo il lavoro dei commercianti ambulanti. Speriamo di trovare una soluzione soddisfacente per tutte le parti, poiché la situazione di emergenza creatasi è frutto di omissioni pregresse, per le quali saremo altrimenti costretti a chiedere conto nelle sedi e nei modi opportuni. La gestione dell’ordinario è importante. Quando diviene insufficiente solo allora si passa a iniziative straordinarie.
Auspichiamo che, questa Amministrazione che dice di essere tanto attenta alla sostenibilità ambientale, faccia ritornare quell’area mercatale ad area pedonale, chiusa al traffico, anche per consentire di avere in città un’area (seppur limitata) con meno smog. Uscire dallo smog è una priorità non solo per tutelare la salute ma a far crescere la qualità della vita e a stimolare il rinnovamento in senso ecocompatibile della città.
I Verdi in ogni caso continueranno nella loro opera di controllo e protezione del mercato.
Appuntamento, quindi, in sede (Via Ten. G. Vacca, 10) giovedì 8 gennaio 2009, ore 18,30 per discutere con gli ambulanti e per la costituzione del tavolo tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento